martedì 2 giugno 2015

Dittatura

  Da Wikipedia:
La dittatura è una forma autoritaria di governo in cui il potere è accentrato in un solo organo, se non addirittura nelle mani del solo dittatore, non limitato da leggi, costituzioni, o altri fattori politici e sociali interni allo Stato.
  Con queste semplici righe è subito chiaro che lo scopo di questa è in netta contrapposizione con quello di democrazia - da demos (popolo) e cràtos (potere) - tramite l'imposizione della sua figura, il dittatore può mantenere il proprio potere su un territorio, e questo gli è possibile grazie alla privazione delle libertà individuali. Egli non potrà mai essere destituito se non c'è un'opposizione.
  Inizialmente, però, questa forma di governo non aveva i connotati negativi che noi oggi conosciamo.
Si ha per la prima volta la comparsa della dittatura nella Repubblica Romana.
In gravi circostanze per l'incolumità dello Stato, veniva nominato un Capo Militare (Dux) che aveva il compito di prendere le decisioni al posto del Senato. Il mandato del dittatore durava circa sei mesi e il Senato aveva, in ogni caso, il potere di assolverlo.
Successivamente, nel corso dei secoli, tale forma di governo era fondata su rigide basi teologiche, come quella instaurata da Cromwell in Gran Bretagna.
  Solo nell'Epoca Moderna, con il Regime del Terrore di Robespierre, si fa riferimento a una dittatura tirannica.
Fino ad arrivare a oggi, e al secolo appena passato, tristemente famosi per il carico di sofferenza derivante dalle numerose dittature nate in diverse parti del mondo.
  Non è un caso aver scelto questa parola proprio oggi, il 2 Giugno, Festa della Repubblica.
Da sempre si cerca qualcuno che, durante i lunghi periodi di crisi (non solo economica), prenda le decisioni al nostro posto. Non importa quanto queste siano importanti, anche a costo di perdere la nostra stessa libertà noi preferiamo nasconderci sotto la gonna della mamma. Siamo talmente bisognosi di questa protezione che arriviamo persino a raccontarci che questa estrema soluzione sia per noi l'unica e la migliore; alcuni finiscono anche con il crederci.
In realtà non serve tanto per evitare che ciò accada, solo un pizzico in più di coraggio e capacità di analisi moltiplicato per tutti noi, senza essere avvolti da pensieri come il misoneismo. Non molto tempo fa dicevamo di essere il 99%...

 
Just stay with me, safe and ignorant,
Go back to sleep
Go back to sleep


Nessun commento:

Posta un commento