mercoledì 3 giugno 2015

Ho chiuso il gas? Oddio il condominio potrebbe esplodere a causa mia!

"Per gli ossessionati non c'è scelta: l'ossessione ha già scelto per loro, prima di loro
 E.M. Cioran
   Come abbiamo già avuto modo di parlare in altre pillole, il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è un disordine psichiatrico che si manifesta con pensieri e immagini ricorrenti che il paziente cerca di attenuare tramite comportamenti precisi e ripetitivi, chiamati anche rituali o cerimonie.
È ben facile intuire che tale disturbo, a differenza di altri, è molto eterogeneo ed è possibile suddividerlo in categorie (come pulizia o accumulo) a seconda delle ossessioni che affliggono la persona. In virtù di questo, e avendo anche una sintomatologia e un decorso ben distinti, molti studiosi considerano il DOC come un'entità nosografica a sé stante, sebbene esso sia già stato inserito tra i disturbi d'ansia.
  Nella pillola di oggi verrà analizzato il caso del disturbo ossessivo compulsivo da controllo.
Le persone affette da questa tipologia compiono rituali di vario genere per cercare di togliere dalla propria mente l'eventualità di essere l'artefice di una disgrazia per aver fatto una determinata azione o per non averla fatta per niente. In questo modo tentano di attenuare il senso di colpa iniziando a controllare ripetutamente di aver chiuso il gas, i rubinetti, le finestre, le porte... In alcuni casi l'ossessione è talmente forte che le persone sentono la necessità di far partecipare ai loro rituali anche i famigliari.
Poiché il DOC è un disturbo estremamente invadente bisogna iniziare al più presto una terapia psicologica assieme a una farmacologica.
E se è vero che le ossessioni hanno già scelto al posto degli ossessionati, per questi ultimi c'è l'ultima scelta: quella di non ossessionarsi.


In questa puntata di Scrubs appare come guest star Michael J. Fox, il quale impersona un medico affetto da diverse tipologie di DOC.


Questo articolo è stato usato dalla dott.ssa Sara Piattino come canovaccio per una sua pillola di psicologia.
QUI potete sentire l'audio.

Nessun commento:

Posta un commento