martedì 7 aprile 2015

Femminismo

  Come spesso accade, faccio riferimento alla pagina di Wikipedia per la definizione generale (anche se qui, più che mai, è difficile delimitare in uno spazio ben preciso questo movimento):
Con il termine femminismo, generalmente, si può indicare:
  • la posizione o atteggiamento di chi sostiene la parità politica, sociale ed economica tra i sessi, ritenendo che le donne siano state e siano tuttora, in varie misure, discriminate rispetto agli uomini e ad essi subordinate;
  • la convinzione che il sesso biologico non dovrebbe essere un fattore predeterminante che modella l'identità sociale o i diritti sociopolitici o economici della persona;
  • il movimento politico, culturale e sociale, nato storicamente durante l'Ottocento, che ha rivendicato e rivendica pari diritti e dignità tra donne e uomini e che - in vari modi - si interessa alla comprensione delle dinamiche di oppressione di genere.

  Oggi il  femminismo viene quasi visto come una parolaccia e sono molte le persone - anche donne e ragazze - che non vogliono essere viste in questo modo, sebbene mettano subito in chiaro di essere a favore della parità dei sessi.
La verità è che c'è un sacco di confusione dietro questa parola e a tutto quello collegato a essa.
  Sembra scontato da dire, ma non lo è, che tra gli ideali del femminismo non c'è l'odio gratuito nei confronti del sesso maschile.
Non si tratta di donne pelose che non vogliono lavare i piatti.
E non riguarda solo ed esclusivamente le donne.
A tal proposito il discorso di Emma Watson alle Nazioni Unite per la campagna #HeForShe è molto utile e chiaro per capire la distorsione che c'è


  Femminismo non è solo la parità di genere per quel che riguarda il lavoro, la politica, la vita sociale, ... ma riguarda anche accettarsi e accettare le differenze altrui.
Non dobbiamo credere che il femminismo ormai non serva più solo perché le donne hanno il diritto di voto o la possibilità di lavorare, la realtà è ben differente e sfuggevole, purtroppo.
Per far capire che questo movimento non è "solo roba da donne", pensiamo a tutti i ragazzi vittime di bullismo poiché al di sotto dello standard del maschio alpha, cioè del maschio padrone, che porta a casa i soldi e che controlla sempre e comunque la propria femmina.
   La libertà del singolo è la libertà di tutti.

Vorrei che le donne avessero potere non sugli uomini, ma su loro stesse.
 Mary Wollstonecraft, Rivendicazione dei diritti della donna, 1792

Nessun commento:

Posta un commento