venerdì 8 gennaio 2016

Utopia, la serie TV

  L'avevamo già anticipato nel post sul termine utopia, oggi parliamo della serie TV britannica dallo stesso titolo.
  La serie, inedita in Italia, è stata trasmessa nel Regno Unito su Channel 4 dal 2013 al 2014 ed è composta da due mini-stagioni di 6 puntate ciascuna.
Scena iniziale
    Tutte le vicissitudini sono incentrate attorno a una graphic novel, The Utopia Experiments, che sembra aver predetto alcuni tra i peggiori disastri dell'ultimo secolo.
Ufficialmente, è uscito solo il primo volume ma un piccolo gruppo di appassionati riesce a ottenere il manoscritto del secondo, contenente non informazioni sul passato ma indizi su un futuro inimmaginabile, un futuro che per alcuni potrebbe dar vita all'utopia tanto agognata in quest'epoca di incertezze e dolori.
  Ma se il passaggio verso questa nuova società fosse costellato da azioni terribili, che non avreste mai pensato, e voi foste gli unici ad avere la risposta, che cosa fareste?
Questa è solo una delle domande che il gruppo, diventato bersaglio, è costretto ad affrontare mentre scappa dal Network, misteriosa e pericolosa organizzazione disposta a tutto pur di ottenere la risposta che si cela dietro The Utopia Experiments. 

  Colori forti, saturi, fotografano alcune tra le scene più violente, perché in Utopia l'unica cosa che realmente conta è portare a termine la propria missione, il mondo è solo uno sfondo e la morte nient'altro che un mezzo.
  In una società così vicina alla nostra, dove la disinformazione tesse le maglie della realtà e il dominio tecnologico apre infiniti scenari ai suoi abili fruitori, un piccolo gruppo di individui si ritrova a dover fare una scelta che va oltre la convenzionale distinzione tra bene e male.

Infine, una menzione d'obbligo per la colonna sonora: il giusto completamento di una serie inquietante e disturbante.
A questo link, il trailer.
 

Nessun commento:

Posta un commento