martedì 17 novembre 2015

Laicità

 
La parola laicità, in senso politico e sociale, denota la rivendicazione, da parte di un individuo o di una entità collettiva, dell'autonomia decisionale rispetto a ogni condizionamento ideologico, morale o religioso altrui. In senso morale indica la ribellione dell'individuo all'autorità religiosa depositaria del diritto divino.
La laicità è:
  • il rigetto di qualsiasi autorità religiosa;
  • la pretesa di autodeterminare le proprie scelte morali ed etiche, ed il rifiuto del diritto naturale;
  • assunzione di responsabilità nelle scelte e accettazione critica delle rinunce che ne derivano;
  • modo di essere che valorizza l’individuo e il suo vissuto, centralità dell’uomo e dei suoi valori positivi e la sua capacità di confrontarsi;
  • consapevolezza che ogni scelta personale ha risvolti e conseguenze anche nei confronti di chi sta intorno a noi
La laicità sostiene l'indipendenza del pensiero da ogni principio morale ed etico, quindi indirizza il dibattito, il confronto e l'apertura, all'autonomia delle scelte personali in ogni settore (politico, sociale, spirituale, religioso, morale).

   In Italia la laicità è sancita dalla Costituzione con gli articoli 7, comma 1, «lo Stato e la Chiesa Cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani» e 8, comma 1, «tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge».
   Purtroppo, come è ben risaputo, la divisione tra lo Stato Italiano e la Chiesa non è così netta come dovrebbe essere.
Fin da piccoli siamo indottrinati grazie allo stretto legame che il cattolicesimo ha con la comunità - pensiamo all'annuale benedizione delle case - come con l'educazione, prendiamo ad esempio le ore di religione. Perciò, seguire i principi della religione risulta essere la strada più semplice, se non l'unica visibile, ai più.
  Ciò che ne consegue è che la vita, in qualsiasi ambito, perde la propria autonomia ed è costretta a sottostare a leggi che dovrebbero essere del tutto personali, come è nella natura stessa delle religioni. Così, la spiritualità si appropria dei crocifissi a scuola e delle questioni più delicate, come l'eutanasia o la libertà stessa di (non) credere in chi si vuole.

Fonti: Wikipedia UAAR
(per gli interessati consiglio vivamente di visitare il secondo sito segnalato)

Nessun commento:

Posta un commento