venerdì 6 novembre 2015

Halloween e l'ignorante paura

  Sabato scorso si è festeggiato Halloween con i suoi dolciumi, le sue maschere e le sue ambientazioni più o meno horror, ma anche con l'ignoranza che si porta appresso e che spesso sfocia in paura.
  L'idea di questo post è nata leggendo un commento su Facebook riguardo questa festività. Purtroppo il commento in questione è stato cancellato quasi immediatamente e non ho potuto farne uno screenshot.
In ogni caso penso che questo video trovato su YouTube possa illustrare in modo anche migliore quello che recitava il commento in questione:
  Tralasciamo il gusto del video, quello è del tutto personale.
Ho controllato il profilo della persona che ha creato il video per capire se si tratta del solito troll o se è tutto serio. Sembra un profilo reale, ma anche se non lo fosse qualcuno che crede realmente a queste cose esiste.

  Ovviamente questo è un caso, a modo suo, estremo ma mi è di spunto per portare alcuni chiarimenti.
  Come è stato ripetuto molte volte, l'origine di questa festa non è da ricercare in America ma in Irlanda. Erano infatti i celti a celebrare tale ricorrenza il 31 Ottobre.
  I Celti erano un popolo di pastori e il tempo per loro era scandito da quello della natura, del bestiame, così anche il calendario ne era influenzato. Per loro l'anno incominciava l'1 Novembre, quando la stagione calda terminava per dare spazio a quella fredda. Seguendo pertanto i ritmi della natura, che in quel periodo si spegneva, i Celti celebravano la morte, esprimendo riconoscenza agli dei ed esorcizzando i pericoli che l'inverno porta con sé. La festa era chiamata Samhain (= fine dell'estate).
  Con l'avvento del Cristianesimo e l'evangelizzazione delle terre, molte tradizioni sono state cancellate mentre altre sono state "cristianizzate", come in questo caso, nel quale si ha avuto la l'istituzione di Ognissanti il primo Novembre la commemorazione dei defunti il 2 Novembre.
In seguito, nel '800, a causa della grave carestia che ha attraversato l'Irlanda, molte persone hanno deciso di spostarsi in America, in cerca di nuove opportunità. Da lì a far conoscere Halloween il passo è stato breve e negli anni questa festa è diventata sempre più commerciale e sempre più internazionale.

  Come spesso accade la paura del diverso e l'ostilità nel cercare di capire ciò che è distante dai nostri costumi ci porta a cercare di sconfiggere, eliminare, quel che di conseguenza ci fa avere paura.

Nessun commento:

Posta un commento