martedì 31 marzo 2015

Sociopatia

Il significato di sociopatia da Wikipedia:
Il disturbo antisociale di personalità è un disturbo di personalità caratterizzato dal disprezzo patologico del soggetto per le regole e le leggi della società, da comportamento impulsivo, dall'incapacità di assumersi responsabilità e dall'indifferenza nei confronti dei sentimenti altrui. Il dato psicodinamico fondamentale è la mancanza del senso di colpa o del rimorso, con la mancanza di rispetto delle regole sociali e dei sentimenti altrui.
Il sociopatico è l'a-sociale per eccellenza, non nel senso di persona riservata e isolata ma nel senso di persona incapace di inserirsi nella società e di adattarsi alle regole basilari del quieto vivere civile.
Nella vita di questa persona l'unica cosa che conta è il proprio godimento e per raggiungere tale scopo è capace di qualunque cosa, dal mentire al fare cose ben peggiori.
Solitamente l'individuo affetto da questa patologia è carismatico e usa questa caratteristica per ottenere quello che vuole da chi gli sta attorno. Nella sua vita non esiste amicizia o amore. Esiste solo lui.
Tenendo conto di questa sommaria descrizione (per avere ulteriori informazioni rimando sempre alla pagina di Wiki o a qualunque altro sito di psicologia, medicina, ...) appare evidente l'assurdità di definirsi sociopatici per il semplice fatto di mandare in frantumi l'immagine costruita su di sé e ottenere l'allontanamento delle persone che potevano risultare utili, che ora guardano la relazione con sospetto e distacco.
I tratti più superficiali di questo disturbo possono far sembrare la vita interessante e avvincente. In realtà, la persona non prova alcun tipo di sentimento e pertanto cerca in ogni modo di trovare qualcosa che possa smuoverlo, varcando anche ogni limite immaginato.
Facciamo attenzione alle parole che usiamo.

Nessun commento:

Posta un commento